Boato, aerei militari superano barriera del suono

29 Gennaio 2015da admin

Molta paura poco dopo le 14.30 in Emilia Romagna per due distinti boati che hanno fatto tremare i vetri di diverse abitazioni. L’Aeronautica stava intercettando un volo sospetto.

buum

 

 

 

 

 

Molta paura poco dopo le 14.30 in Emilia Romagna di Mercoledì 29 Gennaio per due distinti boati che hanno fatto tremare i vetri di diverse abitazioni. I boati si sono sentiti in un ampio raggio, da Verona a Mantova, passando per Bologna, Ferrara e Modena.

 

 

La spiegazione è arrivata sul profilo Twitter ufficiale dell’Aeronautica Militare che ha annunciato che due Eurofighter dell’Aeronautica Militare avevano superato la barriera del suono in Emilia Romagna per “scramble reale”, ovvero una missione di intercettazione di un velivolo. Si è trattato, spiega sempre il profilo Twitter dell’Aeronautica, dell’intercettazione di un volo dalla Turchia a Ginevra che non era in contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo. La situazione si è risolta brevemente, ma molti cittadini si sono chiesti cosa fosse stato a provocare quello che sembrava il boato di una forte esplosione.

L’allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del traffico aereo. Subito è stato dato l’ordine di “scramble”, cioè di decollo immediato su allarme, a due caccia Eurofighter di stanza a Grosseto, che dopo pochi minuti hanno intercettato l’aereo.

 

Questo, nel frattempo, è riuscito a ripristinare le comunicazioni e a mettersi in contatto con il controllo del traffico aereo di Milano: l’allarme è cessato ed anche i caccia hanno fatto rientro alla base. Il “bang” è stato avvertito dalla popolazione intorno alle 15.40 ein molti hanno pensato – visti i precedenti – a una scossa di terremoto. I due velivoli hanno prodotto il “bang” nonostante volassero alti, a circa 13.000 metri.

Secondo una prima ricostruzione potrebbero aver influito le particolari condizioni climatiche.

Fonte TRC

 

PG

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.