Briefing

Analisi al suolo Jeppesen:

Legenda
Condizioni di volo Colore della stazione e scritta a destra del cerchietto indicante la stazione.VFR (azzurro) – visibilità maggiore di 10Km e ceiling maggiore di 3000 ft.

MVFR (verde) – visibilità fra 5 e 10Km e/o ceiling fra 1000 e 3000 ft.

IFR (giallo) – visibilità minore di 5Km e/o ceiling minore di 1000 ft.

LIFR (rosso) – visibilità minore o uguale a 1,5Km e/o ceiling minore o uguale a 500 ft.

BCAT1 (porpora) – ceiling minore o uguale a 200 ft.

Ceiling Numero direttamente sotto il cerchietto della stazione in centinaia di piedi se il ceiling è presente.
Visibilità Numero a sinistra del cerchietto della stazione. Il valore è nelle unità utilizzate per i METAR della regione. Se la visibilità è maggiore di 10Km non viene riportata.
Condizioni meteo attuali Il simbolo del tempo è rportato direttamente a sinistra del cerchietto della stazione, se questa effettua dei reports.
Direzione e velocità del vento La bandierina del vento è utilizzata per indicare velocità e direzione del vento. La velocità è riportata nella stessa unità utilizzata sui METAR.
Courtesy of Jeppesen

Prevista 24 h:

Legenda
Fronti in superficie I fronti freddi sono blu scuro, i fronti caldi sono rossi, i fronti occlusi sono porpora, i fronti stazionari sono rosso/blu.
Isobare Linee continue gialle rappresentano le isobare al livello del mare. Sono tracciate ad intervalli di 8mb. Sono indicate dalle ultime 2 cifre della pressione (es. 08 = 1008 mb e 96 = 996 mb).
Centri di Pressione Una H blu denota un’alta pressione al livello del mare, una L rossa una bassa pressione al livello del mare. Il valore della pressione è indicato come per le isobare.
Sistemi Tropicali La posizione corrente di tutti i sistemi tropicali è rappresentata sulla mappa utilizzando simboli standard. Una L rossa indica una depressione tropicale (vento < 35Kts), un simbolo rosso di ciclone tropicale con un foro nel mezzo indica una tempesta tropicale (vento fra 35 e 64Kts), mentre un simbolo pieno indica un uragano/tifone/ciclone tropicale (vento > 64Kts).
Turbolenza Aree di turbolenza sono rappresentate da linee rosse tratteggiate ed indicate dai simbolo standard di turbolenza (moderata o severa) in rosso con gli intervalli di altitudine in bianco (centinaia di ft). Un solo valore indica che la turbolenza è presente da terra a quel valore di quota.
Quote di formazione di ghiaccio I contorni delle quote di formazione di ghiaccio sono rappresentati in azzurro tratteggiato ad intervalli di 5000ft. Sono descritti in centinaia di piedi.
Aree di Precipitazione Le aree in cui si attendono precipitazioni nel periodo di validità della previsione sono rappresentate utilizzando linee continue o tratto-punto. Le regioni in cui le precipitazioni sono previste per più della metà dell’area sono ombreggiate. Le linee continue racchiudono le aree in cui la maggioranza delle precipitazioni è prevista essere continua. Le linee tratto-punto indicano le aree di precipitazione intermittente.
Courtesy of Jeppesen

AVVERTENZA: L’Aero Club Modena ridistribuisce informazioni di terzi delle quali non e’ in grado di garantire
disponibilità ed attendibilità. Pertanto l’informazione qui contenuta non deve essere utilizzata per la pianificazione
del volo o qualsiasi altra attività operativa. L’Aero Club Modena declina ogni responsabilità per eventuali inconvenienti.

Metar

Taf