Disastro AirAsia, guasto mal gestito la causa dello schianto

1 Dicembre 2015da admin

ADNKRONOS 01/12/2015 H10:18

Un componente difettoso e le azioni successive dell’equipaggio sono stati la causa del disastro dell’Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia,precipitato nel mar di Giava lo scorso dicembre con 162 persone a bordo mentre era in volo dall’Indonesia a Singapore. Lo ha annunciato oggi la commissione d’indagine dell’aviazione civile indonesiana, aggiungendo che la reazione dei piloti in risposta al malfunzionamento a contribuito allo schianto

airasia1

Secondo gli inquirenti, durante il volo si è verificato un guasto al sistema di controllo del timone, causato da una giuntura leggermente incrinata in una scheda elettronica, che ha portato il computer di bordo ad inviare allarmi ripetuti ai quali i piloti hanno risposto resettando il sistema, un metodo utilizzato in precedenza per risolvere il problema. La manovra però, attuata tra l’altro nel corso di avverse condizioni meteo, ha disinnescato l’autopilota e l’aereo ha cominciato a ruotare su se stesso iniziando uno stallo prolungato che l’equipaggio non è stato in grado di correggere.

Secondo i registri di manutenzione dell’apparecchio, il computer di bordo aveva registrato ripetuti malfunzionamenti del Rudder Travel Limiter (un limitatore di movimento del timone): 23 in totale l’anno prima dell’incidente e quattro durante i quaranta minuti che sono trascorsi tra il decollo da Surabaya e la scomparsa dai radar.

FONTE:www.adnkronos.com/

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.