I 23 mila aerei che volano ogni giorno e il dominio di Airbus e Boeing

17 Agosto 2016da admin

I dati dell’«anagrafe» ufficiale della società Flightglobal. Sopra le nostre teste passano soprattutto gli Airbus A320 e i Boeing 737. Nel 2035 saranno il doppio.

di Leonard Berberi – lberberi@corriere.it
Oltre 23 mila velivoli che solcano i cieli, tutti i giorni, in ogni angolo del pianeta. Aeromobili vecchi (alcuni vecchissimi) e nuovi di zecca. Registrati soprattutto in Nord America, Asia-Pacifico ed Europa.
PIPPOLONE
In particolare a corridoio singolo. Con la livrea di compagnie storiche e low cost, charter o cargo. A disposizione dei 3,8 miliardi di passeggeri previsti per quest’anno — secondo la Iata — e delle migliaia di tonnellate di materiale da spedire. Ecco cosa si muove sopra le nostre teste nel 2016 secondo il «World Airliner Census», il dossier realizzato da Flightglobal (una delle più importanti società d’analisi nel campo dell’aviazione) che conferma anche la forza del duopolio dell’europea Airbus e dell’americana Boeing, ancora saldo nonostante il tentativo di altre rivali di erodere fette di mercato e clienti.

PIPPOLONE2
Un quarto dei velivoli batte bandiera europea
L’«anagrafe» contava alla fine di luglio scorso 23.154 aerei in servizio nel mondo. Per rendere il database attendibile Flightglobal ha escluso dal calcolo i jet militari e quelli civili con meno di quattordici posti a sedere. Ma anche quelli — a disposizione delle compagnie o delle società di noleggio — che non hanno accumulato ore di volo per almeno tre mesi di seguito e quelli in manutenzione. Considerati questi ultimi, infatti, il numero sale a 27.186. Il 30% risulta registrato in America del Nord, il 28% in Asia e Oceania, il 25% in Europa. Il restante 17% si divide tra America Latina, Africa e Medio Oriente.
PIPPOLONE3
Il dominio del corridoio singolo
Anche in questo 2016 dominano i velivoli a breve-medio raggio. Con in testa la «famiglia» degli Airbus A320, quelli — per intenderci — usati da low cost come easyJet (che ne ha 111) e Vueling (94): in attività di A320 ce ne sono 6.510, in aumento del 7,8% rispetto a un anno fa. Seguono i Boeing 737 (serie -600, -700, -800, -900) con 5.567 aeromobili in servizio, compresi i 353 di Ryanair che, nel mondo, risulta essere il principale utilizzatore. Al terzo gradino ci sono i Boeing 777 — 1.324 «pezzi» —, jet a doppio corridoio utilizzati per i voli a lungo raggio che precedono gli Airbus A330 (1.154), anche loro per rotte lunghe. I brasiliani Embraer (modelli 170-175-190-195) con 1.146 aerei si classificano quinti in generale, ma primi nella categoria degli aeromobili definiti «regionali» (Alitalia Cityliner ne ha 20 in tutto) e utilizzati per tratte brevi.
PIPPOLONE6 PIPPOLONE4
La sfida tra i colossi
Nel campo dei «bolidi» dei cieli ci sono più Boeing 747, lo stesso modello usato dall’Air Force One dei presidenti Usa, dove si contano 515 velivoli in servizio (e 16 ordinati). Arrancano gli Airbus A380, a doppio ponte, che piacciono molto ai passeggeri ma che non hanno fatto molta breccia nel cuore di chi gestisce le compagnie aeree se non in Emirates che ne sta facendo volare 81: in tutto si contano 193 A380 in attività a cui bisogna aggiungere le 93 ordinazioni. Gli A380, però, hanno debuttato diversi anni dopo i B747 e — proprio come questi ultimi — sono in una fase calante. Altra sfida, stavolta tutta aperta, tra i Boeing 787 e la rivale diretta Airbus A350 (di cui abbiamo scritto pochi mesi fa): attualmente i primi sono 423 (+46,9% rispetto a un anno fa), i secondi 29, ma in piena fase di consegna. Il tutto in attesa dei Boeing 777-8X e 777-9X e del decollo dei Bombardier CSeries

PIPPOLONE5

Altri 42.800 jet fino al 2035
Da qui al 2035 saranno consegnati altri 42.800 velivoli, secondo un altro documento di Flightglobal, per un valore complessivo di 2.970 miliardi di dollari (più del Prodotto interno lordo, in un anno, del Regno Unito). «Tra diciannove anni gli aerei in servizio — al netto dei ritiri e delle demolizioni — saranno a quel punto 49.940 di cui 46.180 per il trasporto dei passeggeri», spiegano gli esperti della società di consulenza. Anche nel 2035 Airbus e Boeing domineranno (sarà loro l’86% dei jet) e proprio per questo già nei prossimi mesi realizzeranno ciascuno da 57 a 60 nuovi velivoli al mese. Quattro al giorno.

@leonard_berberi

Fonte www.corriere.it/