Scuola di Volo

La scuola di volo dell’Aero Club Modena è certifica ta secondo le nuove regolamentazioni EASA (European Aviation Safety Agency). Fra i corsi che proponiamo vi è quello per il rilascio della licenza PPL (licenza pilota privato di velivolo). Tale licenza permette il volo per turismo in tutti i paesi della comunità europea. Il corso per il conseguimento della licenza PPL comprende 45 ore di volo (minime richieste), corso teorico, materiale didattico, visita medica, bolli. L’attività di volo viene svolta interamente su velivolo Piper PA38 Tomahawk II biposto da scuola. La scuola di volo dell’Aero Club Modena è certifica ta secondo le nuove regolamentazioni EASA (European Aviation Safety Agency). Fra i corsi che proponiamo vi è quello per il rilascio della licenza PPL (licenza pilota privato di velivolo). Tale licenza permette il volo per turismo in tutti i paesi della comunità europea.  Il corso per il conseguimento della licenza PPL comprende 45 ore di volo (minime richieste), corso teorico, materiale didattico, visita medica, bolli.   L’attività di volo viene svolta interamente su velivolo Piper PA38 Tomahawk II biposto da scuola. Il corso teorico è svolto nelle serate di martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:30,normalmente inizia a metà ottobre e si conclude in aprile dell’anno successivo (con pausa natalizia di circa 3 settimane). Fra le materie di studio ci sono navigazione, aerodinamica, meteorologia, regolamentazione aeronautica, comunicazioni aeronautiche. Alla fine del corso di teoria l’allievo deve sostenere l’esame previsto dalla normativa e predisposto dalla Autorità italiane per l’aviazione civile. L’autorità rende pubblico all’inizio di ogni anno il calendario delle sessioni di esame e le località dove queste sessioni avranno luogo ( le più vicine a noi di solito sono Bologna e Verona). Superato con successo l’esame teorico e completato l’addestramento pratico, l’allievo può sostenere la prova pratica per il rilascio della licenza PPL. Un ispettore incaricato dalla Autorità avrà l’incarico di verificare la preparazione dell’allievo con un test in volo della durata di circa 1 ora e 30 minuti. La prova pratica viene svolta sull’aeroporto di Modena Marzaglia. La durata complessiva del corso è mediamente di 14/18 mesi (dipende dal tempo che l’allievo può dedicare a questa attività) Dopo il conseguimento della licenza PPL il livello di addestramento minimo richiesto è di 12 ore di volo all’anno, naturalmente l’attività di volo può essere svolta sul velivolo scuola, oppure con un addestramento aggiuntivo si potrà volare sui velivoli 4 posti Archer II o Arrow III sempre della Piper. E se la passione per il volo aumenta la scuola di volo dell’Aero Club Modena, con il suo staff di istruttori , può addestrare al conseguimento della abilitazione al volo strumentale, alla licenza di pilota commerciale e al pilotaggio di velivoli plurimotori.