Attività

L’Aero Club di Modena mette a disposizione dei propri Soci 9 velivoli di cui 8 monomotori, tra biposto e quadriposto (vedere la flotta) e un bimotore per le lunghe crocere.
L’attività di volo è garantita dal martedi’ alla domenica e in aeroporto è sempre disponibile il servizio anti-incendio.
Tutta l’attività è coordinata dal direttore di volo che ha la responsabilità dell’affidamento dei mezzi.
La segreteria è a disposizione per informare i piloti sulla disponibilità dei velivoli e tutti gli outsider che volessero far scalo a Modena sono i benvenuti, non essendoci nessuna tassa di atterraggio. Troveranno personale cordiale e professionale per far fronte a ogni richiesta ed un buon ristorante dove fermarsi per una piacevole sosta.

Squadra Antiincendio

Per poter operare in piena sicurezza, abbiamo una squadra certificata cha garantisce il servizio antincendio nel rispetto delle piu’ severe normative aeroportuali. Questi ragazzi si sono certificati e costituiscono il primo intervento in caso di emergenza.

Attività Sportiva

Ogni anno la nostra squadra Rally organizza una divertente tornata a piloni, attraverso percorsi prestabiliti della durata variabile tra i 40 ed i 60 minuti. Equipaggi di due persone pilota e navigatore si alternano in questo simpatico carosello che alla fine premierà i concorrenti piu’ regolari.

Attività Formative

Oltre alla missione istituzionale che viene svolta dalla FTO con i corsi JAA per le licenze e le abilitazioni al pilotaggio, AeC Modena garantisce una costante formazione dei propri piloti attraverso seminari, incontri e dimostrazioni. Oltre alla missione istituzionale che viene svolta dalla FTO con i corsi JAA per le licenze e le abilitazioni al pilotaggio, AeC Modena segue i piloti dopo la licenza con lo scopo di aumetarne la “professionalita” e esperienza. Per ottenere ciò AeC Modena con i suoi istruttori sempre presenti sul campo organizza incontri di aggiornamento su argomenti chiave delle attività di volo, (meteorologia, tecniche di volo e procedure operative, comunicazioni aeronautiche ecc.), ma anche semplicemente consigli al momento per togliere eventuali dubbi che possono insorgere nel pilota neo brevettato (ma anche quello più navigato). Sarà sempre possibile ottenere chiarimenti e dimostrazioni sulle manovre in volo, essere accompagnati nelle prime missioni di navigazione da turista verso le mete più gettonate della nostra zona (Elba, Sardegna, Corsica, Croazia, Slovenia,Francia ecc.) sia da istruttori, sia da piloti di sicurezza accuratamente selezionati dal nostro Head of Training. In questo modo il pilota può accrescere la propria esperienza personale, mantenendo elevata la sicurezza del volo del nostro club.

Attività Ricreative

Aero Club Modena non è solo Volo!  Qui da noi si mangia, e anche bene! Un servizio bar e ristorante di alta qualità caratterizza la rinnovata offerta di servizi dell’Aero Club Modena: esperti di ristorazione sono a disposizione dei Soci per rendere più piacevoli le ore passate in aeroporto con un’offerta gastronomica sensibile alle tradizioni locali ma aperta alle novità. E per noi è ormai abitudine consueta raccontarsi con i piedi sotto ad un tavolo. La nostra carovana si ritrova periodicamente per immergersi nella migliore cucina tradizionale Emiliana.