Turismo Aereo

Con l’Aero Club di Modena è possibile effettuare ogni genere di volo sia sulla nostra Pianura Padana sia verso destinazioni turistiche , godendo di spettacoli unici ed avvicinandosi cosi’ a questa magnifica esperienza.Grazie ad una nutrita disponibilità di aeromobili si possono soddisfare tutte le esigenze, dal volo a bassa quota per ammirare i paesaggi e le città alle lunghe crocere verso destinazioni lontane con esperienze difficili da dimenticare.

La nostra principale missione è la diffusione della cultura aeronautica e chi desidera provare questa interessante esperienza può rivolgersi al Club e prenotare un volo turistico. Stesso discorso vale per i voli cosiddetti di “ambientamento”, grazie a cui chiunque può avvicinarsi al mondo dell’aviazione, magari per scoprirne le sensazioni e valutare la possibilità di conseguire il brevetto.

Questi voli non saranno solo nei dintorni di Modena, con l’aereo “nessun posto è lontano” ed in un’ora si può essere all’Isola d’Elba o in Romagna, in due ore si arriva in Corsica, Sardegna o in Croazia…
Un pilota dell’Aero Club di Modena potrà condurvi alla scoperta del volo e di località molto interessanti e con un minimo di organizzazione si possono preparare dei veri e propri “raid”, coinvolgendo più piloti ed aerei.
Il tutto è appositamente rivolto a chi desidera avvicinarsi a questo fantastico mondo, con una esperienza concreta e magari iniziare a conoscerne i dettagli.

Ecco alcuni Esempi:

Modena e dintorni

Un volo turistico sulla città di Modena e verso le pendici dell’Appennino, scoprendo dall’alto le caratteristiche delle nostre zone.  La rotta prevede il sorvolo della città di Modena per poi fare quota e salire verso le prime alture dell’Appennino. Nelle calde giornate estive ci si puo’ fermare a Pavullo dove si puo’ anche pranzare con la cucina tipica locale. Il volo prevede poi due diverse destinazione a scelta: verso il Cimone e gli appennini dei versanti modenesi, oppure verso il massiccio della Pietra di Bismantova, sul versante opposto. Questo tour puo’ essere facilmente organizzato per 1,2 o tre persone utilizzando i ns PA-28 quadriposto.Se si è da soli e si vuole godere di una buona visuale si possono utilizzare anche i piu’ piccoli PA-38 che offrono un’ampia finestrature con maggiore visibilità.

La Riviera Adriatica

Una delle destinazioni estive piu’ comode è sicuramente la Riviera Adriatica. Utilizzando i veloci PA-28 in 40 minuti si puo’ essere a Ravenna per poi raggiungere il mare (con una crocera un po’ piu’ lunga si arriva sino a Rimini).
La rotta prevede l’ingresso nel CTR di Bologna per poi proseguire sorvolando il capoluogo Emiliano in continuo contatto radio con i controllori del traffico aereo.
In loco i ristoranti di pesce abbondano e l’occasione è ideale per mettere le gambe sotto ad un tavolo e pranzare in compagnia. Se si ha tempo a disposizione, concorandolo prima con il pilota si puo’ rimanere tutta la giornata sfruttando la vicinanza con il mare per fare il bagno o semplicemente prendere il sole in spiaggia.
Questo volo puo’ essere organizzato per 2/3 persone sfruttando i ns PA-28 che hanno anche buona capacità di carico bagagli. Al rientro, a discrezione si potrà prolungare il volo facendo un breve tuor lungo costa sui lidi per poi far rotta nuovamente verso Modena.

L’Isola d’Elba

Sicuramente una delle mete piu’ gettonata soprattutto nella stagione estiva ad una sola ora di volo da Modena. In questa occasione si puo’ abbinare l’avventura con il piacere di una giornata all’insegna del sole e del divertimento.
Concordando preventivamente la giornata si utilizzeranno prevalentemente i PA-28 o PA-28R che porteranno velocemente i pax a destinazione. La rotta prevede l’ingresso nelle aerovie commerciali via Firenze, Piombino ed Elba. L’aeroporto di Marina di Campo è situato direttamente sul Mare ed a 5 minuti di cammino ci si trova direttamente sulla spiaggia di Marina di Campo ricca di infrasrtutture balneari e locali in cui pranzare a base di pesce. E’ una località ideale per passare una giornata in tutto relax senza dover fare i conti con i trasferimenti e le code tra autostrade e traghetti.
Il sorvolo della costa in prossimità dell’Elba è davvero emozionante e la macchina fotografica o la telecamera non si devono dimenticare.